Il Papa: Acutis e Frassati santi nel Giubileo

Francesco, a fine udienza generale, annuncia la canonizzazione dei due giovani laici il prossimo anno: Acutis nella Giornata degli adolescenti, Frassati nella Giornata dei giovani. Il Pontefice fa sapere che il 3 febbraio si terrà in Vaticano un Incontro mondiale dei diritti dei bambini, dal titolo “Amiamoli e proteggiamoli": "Un'occasione per individuare nuove vie volte a soccorrere, proteggere milioni di minori sfruttati, abusati e che subiscono le conseguenze drammatiche delle guerre"

Leggi di più »

Tornano a Cagliari i mercatini di Natale

  L’appuntamento è a partire dal 1° dicembre nel corso Vittorio Emanuele II fino al 7 gennaio e in piazza Yenne fino al 29 dicembre: 40 casette in legno (29 nel Corso e 11 in Piazza) che dalle 10 alle 21 permetteranno a cittadini e visitatori di immergersi nell’atmosfera natalizia. Un pianoforte a disposizione di chiunque voglia intrattenere i passanti con un po’ di musica in piazza Yenne e una scacchiera gigante per i più piccoli e per gli appassionati che vorranno cimentarsi in sfide di abilità, sono le principali novità dell’edizione 2024 (l’ottava edizione) dei Mercatini tradizionali di Natale a Cagliari.

Leggi di più »

Maria Lai: Un viaggio in America - La prima retrospettiva negli Stati Uniti dedicata a uno dei più importanti artisti italiani del XX secolo

  Questo autunno, Magazzino Arte Italiana presenterà la mostra Maria Lai. A Journey to America, la prima retrospettiva negli Stati Uniti dedicata a una figura chiave dell'arte italiana del XX secolo, il cui lavoro eclettico e visionario ha fatto da ponte tra le tradizioni della natia Sardegna, le sensibilità e i metodi dell'Arte Povera e l'influenza della cultura americana sulla scena artistica internazionale. In mostra dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, la mostra presenterà circa 100 opere di Maria Lai (Sardegna, Ulassai 1919–Cardedu 2013), tra cui numerose opere che saranno presentate al pubblico per la prima volta. La maggior parte dei pezzi esposti non sono mai stati esposti negli Stati Uniti. La mostra offre una panoramica completa del lavoro di Maria Lai, dagli esordi negli anni '50 agli anni 2000, con un focus sui suoi approcci innovativi all'arte collettiva e relazionale. 

Leggi di più »